dottoressa federica pea - psicologia della sordità | esperienze e bibliografia

Dott.ssa Federica Pea

psicologa

Esperienze

Federica Pea, lei stessa sorda, è psicologa dalle maturate competenze nel settore della psicologia della sordità, opera in diverse realtà, dalla consulenza in studio alla psicologia scolastica, dalla formazione in aula alla psicologia giuridica.
In particolare, per quanto riguarda le consulenze, la dottoressa Pea si occupa di colloqui di sostegno individuale, di coppia e per la famiglia.
Inoltre, in studio, gestisce la realizzazione e la conduzione dei gruppi, rivolti ad adolescenti sordi o a donne sorde, ma anche ad altri tipi di utenze.
Nel campo della psicologia scolastica collabora con diversi istituti scolastici e convitti, cooperando con le risorse presenti sul territorio.
Come formatrice, in linea con la moderna ideologia educativa della sordità ed in collaborazione con enti accreditati e servizi educativi locali, contribuisce alla formazione degli educatori specializzati.
Nella psicologia giuridica offre la propria professionalità a servizio del Tribunale di Torino, come consulente tecnico.

Nello svolgere il suo lavoro, la dottoressa Pea, nel nome di una buona riuscita della relazione psicologica, pone molta attenzione alle esigenze delle persone, pertanto, a seconda della richiesta, è in grado di operare fluentemente, sia a voce, che in lingua dei segni.
La modalità linguistica scelta non implica interferenze nel lavoro psicologico, trattandosi di un aspetto strettamente “tecnico”: l’importanza è, infatti,volta ai contenuti trasmessi all’interno dello scambio comunicativo.
Si tratta, infatti, di un operare all’interno di un setting psicologico, laddove  emergono differenti sfaccettature comunicative: qui, il fatto di parlare o di segnare, ed il come, assume un significato diverso rispetto a quanto assunto in uno studio logopedico. Racconta una storia, che appartiene alla persona che si presenta, in quanto è.

Riferimenti bibliografici

Infine, la dottoressa Pea, ha contribuito a diverse pubblicazioni:

  • Libro “Processi pedagogici e sordità – ipotesi di interventi autenticamente educativi”, a cura di Michela Sebastiani, 2014, Aracne Editrice, Roma
  • Articolo “Un’analisi sulle difficoltà delle insegnanti degli studenti sordi”, pubblicato sul n.4/2009 della rivista“L’educazione dei sordi“, pp.177-184,  Tommaso Pendola, Siena
  • Articolo “Un ragazzo sordo”, pubblicato sul n.2/2009 della rivista “L’educazione dei sordi“, Tommaso Pendola, Siena
  • Articolo “L’identità personale dell’artista sordo: un indagine esplorativa”,  pubblicato sul n.3/2006 della rivista “L’educazione dei sordi“, pp.75-92, Tommaso Pendola, Siena
  • Articolo “La cultura dei sordi. L’identità dell’artista sordo e l’arte come terreno di incontro tra diversità” pubblicato sul n.2/2006 della rivista “L’educazione dei sordi“, pp.75-92, Tommaso Pendola, Siena
  • Capitolo “Un sogno raggiungibile” in “Donne sorde. Nove storie di emarginazione e di riscatto”, 2005, Edizioni Cantagalli, Siena